Coro Sicut Flamma

Libretto canti

Clicca qui per vedere il libretto dei canti coro Osanna e coro giovani.

Storia

Il coro è nato dal desiderio di alcuni giovani del coro Osanna (coro che era di bambini e giovani) di creare e di fare qualcosa di più adatto ai giovani. Così abbiamo iniziato ad incontrarci all'inizio del 2009 per le prove e poi abbiamo iniziato ad animare le messe della quaresima e di Pasqua.

Dopo sei anni di attività, il coro è finalmente riuscito a darsi un nome, "Sicut flamma", idea dell'ex cappellano don Roberto, ispirato dalla frase riportata sulle volte della chiesa "come fiamma è l'amore di Dio".

Il Coro anima la messa delle 20.00 in parrocchia, due sabati al mese.

"MUSICA…PER LE MIE ORECCHIE!"

Può essere dolce, profonda, tradizionale, ritmata, ricca di gioia, soave, pop ed anche rock la musica che accompagna la S. Messa. Grazie alla musica riesco ad essere più partecipe dell'eucarestia e la stessa musica è una chiave importante per aprire i nostri cuori, le nostre anime e le nostre orecchie, all'ascolto della parola. Grazie alla musica riesco a dare vita e forma alla Sacra scrittura. Il coro mi da questa possibilità, che è anche un servizio prezioso alla comunità.

Il REPERTORIO?

Il repertorio lo stiamo costruendo prova dopo prova.

Abbiamo dei brani di musica tradizionale, come "Adeste fideles", dei pezzi di quello che viene definito rock sacro di Antonio Ricci e dei pezzi che si possono chiamare di musica leggera che abbiamo ripreso dal coro Osanna. Il nostro intento è quello di cantare a più voci e direi che ci stiamo riuscendo, ci sono le donne che cantano da soprani e contralti e alcuni uomini che cantano da bassi.

NON SAI LEGGERE LO SPARTITO?

Niente paura. Vicino allo spartito ci sono le parole del testo e a volte anche un supporto audio (cd o usb).

COME E' GESTITO IL CORO?

Bella domanda!! Un coro non è semplice da gestire. Direi però, che siamo un gruppo affiatato e che cammina cercando di far sentire tutti importanti, ciascuno con il suo ruolo e qualche compito. Per questo ci sono segretari, aiutanti, un tasterista ed una direttrice con alcuni sostituti. Ultima cosa, ma non la meno importante, a prove iniziamo sempre in semplicità con un "padre nostro" per richiamare la nostra attenzione al servizio da svolgere nel migliore dei modi con l'aiuto di Dio.

Rivolgersi al presidente Daniel Zeni

telefono Daniel: 339/2983009

PROVE

Mercoledì dalle 20.15 alle 22.00 in oratorio.

Invito

tl_files/Appuntamenti/LocandinaCoroGiovani2.png